1.1.06

Lula, Chavez, Morales

Brasile:-Il presidente del Brasile Lula e il Cardinale di San Paolo Julio Lancellotti hanno trascorso il loro Natale sotto un viadotto, in un quartiere di San Paolo dove gli abitanti della strada hanno realizzato, a seguito di un’occupazione, una cooperativa per il riciclaggio dei rifiuti urbani.

Venezuela: - Il governo venezuelano, attraverso l'holding energetica Pdvsa, ha ripreso il controllo di tutti i giacimenti petroliferi che erano stati concessi a partire da 15 anni fa a 22 multinazionali.
Lo ha reso noto oggi l'agenzia di stampa statale Abn, precisando che il processo in tal senso, avviato verso la metà del 2005 dal presidente Hugo Chavez, si è concluso ieri con un accordo sottoscritto con la spagnola Repsol Ypf.
Le multinazionali, che operano nel Paese sulla base di 32 accordi di concessione per l'estrazione di greggio - circa 600.000 barili al giorno, dei 3,1 milioni che costituiscono l'intera produzione del Paese, il quinto esportatore al mondo - hanno accettato di modificarli costituendo delle 'joint venturè in cui la Pdvsa controlla il 51%, come previsto dalla legge sugli idrocarburi approvata nel 2001.
"In questo modo - specifica un comunicato dell'holding - abbiamo recuperato prima dell'1 gennaio 2006 i 32 giacimenti dati in concessione a partire dal 1990, ponendo fine alla situazione di illegalità, con cui operavano le compagnie". . Tra le multinazionali che hanno accettato le 'joint venturè anche l'italiana Eni, la francese Total, la statunitense Chevron, l'anglo-olandese Shell e la britannica Bp.

Bolivia:-Il Governo di Evo Morales non accettera' piu' aiuti economici e militari dagli Stati Uniti condizionati alla lotta contro le droghe e svincolera' le forze armate da questo compito restituendolo alla polizia.
Juan Ramón Quintana, incaricato alla transizione per il futuro governo e consulente di Morales ha spiegato che questa decisione verra' adottata principalmente per ragioni di sovranita' nazionale. "La Fuerza Especial de Lucha contra el Narcotráfico (FELCN) e' divenuta un'appendice della DEA nordamericana con l'enorme rischio che questo comporta per la sicurezza dello Stato: tutti gli organismi e le istituzioni devono tornare sotto il controllo governativo".

Come diceva quel tale? EPPUR SI MUOVE?
Grande Ignacio, grande Hugo, grande Evo.....
Qualche volta prendere esempio dai grandi può essere positivo, o no?
I nostri (vostri, loro) governanti italiani ci sono? Dormono?

Nessun commento: