6.8.06

Una donna per imam

Tutto è cominciato a maggio scorso, quando il primo gruppo di studentesse si è diplomato all’accademia statale di Rabat, in Marocco, per imam (colei che guida la preghiera) donna. Un gruppo di 50 ragazze ha completato il corso con successo. Non era mai accaduto prima nel mondo arabo e islamico, almeno in quello moderno, perché la storia antica dell’Islam è piena di donne in primo piano.

Prediche al femminile. Donne imam quindi, anche se esistono dei limiti, come quello di non poter guidare la juma, la preghiera del venerdì, ma per il resto possono a tutti gli effetti predicare e guidare spiritualmente dei gruppi di fedeli. Da quel giorno, le 50 imam diplomate, attraversano il Marocco recandosi nelle moschee, nelle scuole, negli ospedali, nelle prigioni a predicare e a guidare le preghiere e persino in televisione e alla radio, all’interno di trasmissioni molto seguite che aiutano i fedeli a osservare correttamente i precetti del Corano.
Qualcuna di loro ha avuto dei problemi a farsi accettare, altre hanno ricevuto delle minacce da qualche fanatico, in generale però l’esperimento sembra riuscito.

Fonte: www.peacereporter.net

Nessun commento: