22.2.08

Finalmente dialer solo a chi li richiederà

L'Authority per le Comunicazioni ha stabilito che tutte le linee telefoniche siano disabilitate d'ufficio verso i numeri speciali come gli 899 e i satellitari.


L'Authority per le Comunicazioni interviene per l'ennesima volta sui numeri speciali tipo 899 e i nuovi pericolosi "satellitari".

Non molto tempo fa l'Authority aveva già stabilito una normativa quasi analoga, su cui però numerosi gestori, soprattutto Telecom, avevano ottenuto deroghe temporali per motivi tecnici.

Dal 31 marzo, per gli utenti telefonici di tutti i gestori, sarà possibile ottenere gratuitamente la disabilitazione della linea fissa verso tutti i numeri speciali, come i satellitari 00881, 00883, i numeri 899, 199 e via dicendo. Attraverso un Pin l'utente potrà disabilitare ed eventualmente riattivare, sempre gratuitamente, questi servizi.

Dal 30 giugno invece tutti i numeri speciali saranno disabilitati d'ufficio, tanto per gli utenti fissi quanto per quelli mobili. Chi vorrà chiamare queste numerazioni dovrà fare richiesta scritta al gestore.

La normativa, che già prevedeva l'abilitazione tramite Pin, sarà quindi estesa anche a tutti i numeri satellitari, che sono stati quelli che hanno dato i maggiori problemi negli ultimi tempi.


Zeusnews



Finalmente!


Nessun commento: