6.11.08

Lezioni semiseria di economia




Una volta arrivò al villaggio un signore ben vestito , prese alloggio nell'unico albergo del villaggio e mise un avviso sulla singola pagina del giornale locale dicendosi disposto ad acquistare ogni scimmia che gli avessero portato per 10 dollari. I contadini, che sapevano che la foresta era piena di scimmie, corsero a cacciare le scimmie. L'uomo acquistò le centinaia di scimmie che gli portarono a 10 dollari ciascuna.

Siccome già rimanevano poche scimmie nella foresta, gli agricoltori persero l'interesse, allora l'uomo offrì 20 dollari per scimmia e i contadini corsero di nuovo nel bosco. Anche in questo caso le scimmie erano in diminuzione e l'uomo alzò l'offerta a 25 dollari per cui i contadini tornarono nella foresta per cacciare le poche restanti scimmie.

A questo punto, l'uomo offrì 50 dollari per ogni scimmia, ma siccome aveva affari da sbrigare in città lasciò il villaggio e diede l'incarico al suo aiutante di acquistare le scimmie.

L'assistente andò dai contadini dicendo loro: vi offro di vendervi le scimmie del mio capo a 35 dollari e quando il mio padrone ritorna dalla città gliele vendete a 50 dollari ciascuna come quanto lui ha già accordato.

I contadini racimolarono tutti i loro risparmi e acquistarono le migliaia di scimmie che stavano in una gran gabbia, e attesero il ritorno del 'capo'...

Da quel giorno non videro più nè l'assistente nè il capo.

L'unica cosa che videro fu una gabbia piena di scimmie che acquistarono con i risparmi di tutta la loro vita.

Ora avete una nozione ben chiara di: Come funziona il Mercato dei Valori e la Borsa.

Fonte: Criticamente


ECCO SPIEGATO IN PAROLE SEMPLICI SEMPLICI IL FUNZIONAMENTO DELLE BORSE!!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

esatto,credo funzioni piu' o meno cosi'