1.4.09

Giura il nuovo premier israeliano

 

Netanyahu Da ieri, il leader del Likud, Benjamin Netanyahu, è il primo ministro del nuovo governo israeliano, dopo il voto di fiducia espresso dalla Knesset, il parlamento.

Sarà un esecutivo formato da una coalizione di partiti di destra e di centro-sinistra che comprenderà anche gruppi ultranazionalisti ed estremisti, come Yisrael Beitenu e lo Shas.

Nel suo discorso di apertura, Netanyahu ha parlato di "pace con i palestinesi" e con "tutto il mondo arabo e islamico". Ai leader dell'ANP di Ramallah ha offerto negoziati a tre livelli - sicurezza, economia e diplomazia -, ma non ha fatto alcun accenno alla formazione di uno stato autonomo palestinese.

In un esercizio di retorica, ha precisato: "Noi non vogliamo governare un altro popolo. Noi non vogliamo governare i palestinesi. Con un accordo permanente, i palestinesi avranno tutta la autorità di cui necessitano per amministrare se stessi". Tuttavia, lo statuto del Likud, partito di governo, prevede espressamente che Israele mantenga il controllo dei territori palestinesi occupati nel 1967, e proibisce la creazione di uno stato palestinese.
Questo governo, avversato dal debole fronte pacifista interno, è invece molto apprezzato dagli estremisti e coloni violenti e razzisti che intravvedono la possibilità di realizzare il "grande sogno sionista": la confisca di tutta la Palestina storica, di ampie aree esterne e la deportazione di tutti i palestinesi.
Nel suo discorso, Netanyahu ha poi confermato l'intenzione di proseguire la guerra contro il "terrorismo islamico" sul fronte nord e sud. Dunque, contro Hamas, Hezbollah e Iran. Proprio l'Iran è stato bersaglio di un duro attacco verbale del neo-premier.

Niente di nuovo sotto il sole, quindi. Il leader del Likud non smentirà la fama di estremista e guerrafondaio da lui ben meritata.

 

Fonte: Infopal

4 commenti:

Marianna ha detto...

DAL G7 AL G20 TANTO SONO SEMPRE LORO IN MEZZO C'è IL COSO BUFFO IL BERLU , SPERIAMO SOLO DI NON FARE BRUTTE FIGURE COME SEMPRE !!!!!

Aride ha detto...

@Marianna: fossero soltanto le brutte figure....

Andrea De Luca ha detto...

infatti...

Pensieri e parole ha detto...

Lo so lo so perchè anchio sono di Bergamo anche se abito a Mantova....La sua casa l'ho visitata parecchie volte ed è emozionante..Poi ho visto la stanza dei fiocchi che mi ha lasciato senza parole per quanti ce ne sono...Un saluto