9.8.07

Dichiarazioni di Francesco Caruso





Leggo una notizia
ansa:
ROMA - "Tiziano Treu e Marco Biagi sono gli assassini" di due giovani morti ieri sul lavoro a Mugnano e Bolzano. "Le loro leggi hanno armato le mani dei padroni, per permettere loro di precarizzare e sfruttare con maggior intensità la forza-lavoro e incrementare in tal modo i loro profitti, a discapito della qualità e della sicurezza del lavoro". Lo afferma Francesco Caruso, deputato no global del Prc, che cita la morte di "Angelo, 35 anni, che viveva e lavorava a Mugnano; e Cristian, solo 16 anni, che viveva e lavorava a Bolzano".

"Angelo e Cristian ieri sono morti assassinati nei loro rispettivi cantieri di lavoro. I loro assassini sono Treu e Biagi, le cui leggi hanno armato le mani dei padroni, per permettere loro di precarizzare e sfruttare con maggior intensità la forza-lavoro e incrementare in tal modo i loro profitti, a discapito della qualità e della sicurezza del lavoro", afferma Caruso in una dichiarazione, citando il senatore della Margherita e il giuslavorista assassinato a Bologna dalle Brigate Rosse.

"In molti nel mondo politico e sindacale continuano a chiedere maggiori controlli e ispettori sul campo, richiesta importante e improcrastinabile, in Campania come nel resto d'Italia. Tuttavia - aggiunge Caruso - non possiamo pensare di mettere un ispettore sotto ogni impalcatura, ma dobbiamo invece fare in modo che ogni lavoratore diventi ispettore di se stesso. Per far questo è necessario costruire un meccanismo di tutela e di sostegno alla denuncia da parte dei lavoratori in merito alle condizioni di sicurezza sui luoghi di lavoro: esattamente come per gli imprenditori che denunciano il racket, allo stesso modo vanno istituiti misure di sostegno ai lavoratori che denunciano la mancanza di sicurezza nei luoghi di lavoro".


Il mondo politico/partitico (di destra, di centro e di sinistra) è indignato e scandalizzato da dichiarazioni così forti ed irriverenti.
Personalmente non ci trovo nulla di vergognoso, sottoscrivo tutto, parola per parola ed aggiungo che finalmente Francesco Caruso si sta svegliando dal sonno che lo ha accompagnato dall'inizio della sua carriera parlamentare!!!

Nessun commento: