7.12.08

Grecia, la polizia uccide un ragazzo




Nel quartiere Exarchia di Atene la polizia ieri ha aperto il fuoco e ucciso un 15enne. Reazione diffusa e rabbiosa: scontri con la polizia in molte città, occupate diverse università della capitale. Governo e polizia in difficoltà, non si fermano nemmeno oggi gli scontri e le proteste.




Violenti scontri sono scoppiati nel quartiere ateniese di Exarchia nella serata di ieri, intorno alle 20 italiane. I manifestanti, caratterizzati da una composizione prevalentemente studentesca, data anche la vicinanza del quartiere con l'università, hanno dato filo da torcere alla polizia greca, che ha risposto caricando duramente. L'origine degli scontri è scaturita dalla provocatoria presenza dei corpi speciali greci Blue Suit, che sono stati invitati ad andarsene dal quartiere da alcuni ragazzi, il che ha scatenato l'arroganza dei poliziotti discesi dalla camionetta: dopo un breve lancio di oggetti contro gli agenti, un poliziotto ha aperto il fuoco contro coloro che li stavano contestando, sparando tre colpi di pistola, uno dei quali ha colpito Andreas Grigoropoulos, 15enne morto di lì a poco in ospedale.

Leggi tutto su Infoaut



TUTTO IL MONDO E' PAESE.... PURTROPPO!!!

2 commenti:

Marte ha detto...

Quasi tutto il mondo è paese. Almeno il ministro dell'interno insieme al sottosegretario con la delega alla polizia hanno presentato le dimissioni.
Un atto dovuto, forse formale che ovviamente è stato respinto dal primo ministro.
Ma se penso a Genova, alla Diaz, a Bolzaneto, alle recenti sentenze...noi non abbiamo nemmeno avuto una parvenza di scuse.
E le carriere dei macellai in divisa sono scivolante verso nuovi e più alti gradi.
E come sempre si agita dentro una rabbia sorda e prepotente.

Aride ha detto...

Anche a me ribolle il sangue nelle vene se penso a quei giorni....
Una rabbia enorme.... Conati di vomito...
Speriamo almeno in una giustizia divina, non so che altro dire arrivati a questo punto....