21.1.06

La Gran Bretagna scheda i minorenni

Schedato il Dna di 24.000 minorenni incensurati. Succede in Gran Bretagna


LONDRA - In Gran Bretagna i dati del DNA di 24.000 minorenni incensurati, mai neppure incappati in una diffida, sono conservati negli schedari delle autorità di sicurezza. Lo ha scoperto e denunciato un parlamentare conservatore, Grant Shapps, e la Bbc ne ha fatto stamattina la notizia di apertura del suo sito internet.

DATI CONSERVATI ANCHE SE SCAGIONATI - Il caso è venuto alla luce perchè nella schedatura genetica di massa è incappato anche il figlio di un parlamentare del collegio di Shapps. Il giovane è stato arrestato per uno scambio di persona e il suo Dna inserito nell'archivio della polizia. Il parlamentare, che ha assunto la difesa del ragazzo, è riuscito a far rimuovere i suoi dati genetici dallo schedario e contemporaneamente ha appreso dal ministero dell'Interno le cifre della schedatura di massa: nell'archivio ci sono i dati del DNA di 24.000 giovani dai 10 ai 18 anni. Shapps ha annunciato una campagna per ottenere che questi dati vengano cancellati dagli schedari.

IMPRONTE GENETICHE - In Gran Bretagna le autorità prendono i dati del DNA di tutte le persone sospettate che vengono fermate per un qualunque reato che preveda il carcere, e i dati vengono conservati anche se la persona è scagionata da ogni accusa. Il ministero dell'Interno questo mese aveva annunciato che nel giro di due anni il 7% della popolazione della Gran Bretagna verrà schedato in quello che è già ora l'archivio più grande del mondo: vi è già inserito il profilo del DNA di oltre il 5% dei residenti nel Regno Unito, in confronto all'1,13% della media Ue e dello 0,5% degli Usa. Entro il 2008, ha annunciato il ministero, il numero di impronte genetiche salirà a 4,24 milioni. Attualmente, dei tre milioni di profili di DNA schedati, 139.463 appartengono a incensurati. Ci sono anche i dati di più di 150.000 volontari, comprese vittime di crimini, che hanno risposto a appelli lanciati dalla polizia.

Purtroppo non si tratta di humor inglese ma di pura realtà!!!

Nessun commento: