25.11.06

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

La situazione in Europa?
Secondo un rapporto di Sheila Henderson, presentato al Comitato per l'eguaglianza tra donne e uomini presso il Consiglio d'Europa, almeno una donna su cinque subisce nel corso della sua vita uno stupro o un tentativo di stupro; una su quattro fa l'esperienza di essere maltrattata da un partner o ex partner; quasi tutte le donne nel corso della loro vita si trovano a dover fronteggiare una o piu' molestie di tipo sessuale: telefonate oscene, esibizionismi, molestie sul lavoro e cosi' via.
In Europa la violenza domestica sarebbe la principale causa di morte e invalidita' per le donne di eta' compresa tra i 16 e i 44 anni (un'incidenza maggiore di quella provocata da cancro e incidenti stradali).

E nel mondo?
Secondo il rapporto UNICEF 2000 quasi 130 milioni di donne in tutto il mondo vengono sottoposte alla pratica della mutilazione genitale femminile e circa 60 milioni sono sparite dalle statistiche demografiche perche' vittime delle loro stesse famiglie, uccise deliberatamente o per negligenza, soltanto perche' di sesso femminile.
In Asia e Medio Oriente le donne vengono uccise in nome dell'onore. Nell'Africa occidentale le ragazze sono sottoposte a mutilazioni genitali femminili in nome della tradizione. Nella regione meridionale dell'Africa le ragazze sono stuprate e infettate con il virus dell'HIV/AIDS: e' infatti credenza che fare sesso con una vergine guarisca dalla malattia. In India, e' vittima di violenze il 70 per cento delle donne: ogni tre minuti una donna subisce abusi, ogni ventinove una viene violentata, ogni settantasette una viene uccisa per non aver soddisfatto i desideri del marito o di un parente. Nell'Europa occidentale le donne migranti e rifugiate sono attaccate perche' non accettano le usanze sociali della comunita' che le ospita.

???????????????????????????????

Nessun commento: