28.11.08

Attacco al cuore finanziario dell'India




Una serie di azioni coordinate hanno preso di mira ieri sera luoghi pubblici, alberghi e locali frequentati da turisti nella capitale finanziaria dell'India, uccidendo finora almeno 125 persone e ferendone altre centinaia. Una sigla jihadista sconosciuta - Deccan Mujahideen - si assume la responsabilità degli attacchi che questa mattina tenevano ancora sotto scacco l'Oberoi e il Taj Mahal, alberghi simbolo della Bombay opulenta ma soprattutto turistica. Circondati dalle forze di sicurezza indiane.

L'attacco avviene proprio mentre il presidente pachistano Zardari si fa promotore di un'iniziativa per raffreddare i rapporti tra India e Pakistan. Secondo un'indagine preliminare delle autorità indiane i responsabili cdegli attacchi a Mumbai che hanno fatto oltre 120 morti potrebbero essere di nazionalistà pachistana.

Il primo e più sanguinoso attacco ha avuto luogo nella stazione ferroviaria di Chhatrapathi Shivaji, dove un commando di terroristi ha fatto irruzione nella sala d'attesa gremita di gente aprendo il fuoco con kalashnikov e lanciando bombe a mano. Solo qui ci sarebbero stati una trentina di morti.S ubito dopo, altre sparatorie ed esplosioni si sono verificate in due grandi hotel di lusso, l'Oberoi e il Taj Mahal, nel noto ristorante Leopold's e in diversi altri luoghi turistici della città.

Decine di turisti stranieri sono stati presi in ostaggio nei due hotel.
Secondo testimoni, l'obiettivo degli attentatori - che controllavano i passaporti dei turisti - erano quelli statunitensi e britannici. Un turista italiano, preso in ostaggio, sarebbe stato subito rilascaito proprio perché non anglo-americano. Un altro italiano, Antonio Di Lorenzo, sarebbe invece rimasto vittima degli scontri a Mumbai, forse saltato in aria su una granata ieri nella fase iniziale dell'attacco.

Probabilmente dietro gli attentati ci potrebbero essere quelle forze che hanno interesse a destabilizzare i rapporti più distesi che si erano venuti a creare negli ultimi 2 anni tra i due nemici storici: India e Pakistan.
Fonte: Infoaut

Leggi anche un interessante articolo su PeaceReporter.

1 commento:

il Russo ha detto...

Qualcuno vuole dirci in via definitiva chi ci sta dietro con certezza?