2.12.08

Evviva il nucleare sicuro





Nella propaganda che quotidianamente il governo e le lobby dell'energia riversano dai giornali e dalle tv parlando di nucleare, portano sempre ad esempio la Francia come nazione nuclearista, e ci pongono sempre di fronte al discorso dell'importazione dell'energia da Oltralpe, perchè costa di meno e sicura e tiene bassi i costi di produzione... Mai, o quasi mai, si ricordano di citare anche gli incidenti che regolarmente si verifiacano.

Ecco qui allora la lista degli incidenti principali degli ultimi mesi. Perché il nucleare non è pulito né sicuro:

  • 7 luglio 2008: fuoriuscita di circa 30 metri cubi di una soluzione contenente uranio nel sito nucleare di Tricastin. Una parte finisce nei fiume Gaffière e Auzon e nei pozzi d’acqua potabile. Ovviamente viene vietato il consumo di acqua e pesce - oltre al divieto di balneazione e di svolgere sport in acqua.

  • 18 luglio 2008: rottura di una canalizzazione che genera una fuoriuscita di acque contaminate in un impianto a Romans-sur-Isere.

  • 23 Luglio 2008: vengono contaminati cento operai per una perdita di una tubatura del reattore 4 della centrale di Tricastin. E’ il terzo incidente nucleare nella zona in una quindicina di giorni. gli operai sono stati irradiati dal cobalto 58.

  • 6 agosto 2008: viene reso noto un incidente che in realtà è avvenuto il 4 luglio 2008 a Tricastin. Ci sono state emissioni di Carbonio radioattivo. Anche se l’incidente è stato classificato di livello 1, vengono vietati fino alla fine dell’anno tutte le attività che generano scarichi di carbonio 14, perché è già stato raggiunto - e superato del 5% - il limite annuale.

  • 22 agosto 2008: nell’impianto di Pierrelatte viene scoperta una perdita di “piccole quantità di uranio” per una canalizzazione rotta forse da anni.

  • 24 settembre 2008: la centrale nucleare di Chinon sversa olio industriale - non radioattivo - lungo 15 Km della Loira.

  • 10 Ottobre 2008: fuoriuscita di materiale radioattivo all’interno del sito per la rigenerazione dei combustibili nucleari di La Hague. Il fatto si sarebbe verificato in realtà il 24 settembre. E’ il quarto incidente di livello 1 registrato nello stabilimento durante l’anno.

  • 16 ottobre 2008: l’impianto di Romans sur Isère deve sospendere la sua attività perché gli effluenti dell’impianto nucleare hanno un livello eccessivo di uranio nelle loro acque.

  • 7 novembre 2008: nuova fuoriuscita radioattiva nel fiume Gafière causata dall’impianto Eurodif-Areva di Pierrelatte.

  • 19 novembre 2008: la centrale nucleare di Bugey provoca una fuoriuscita di un centinaio di litri di olio industriale - non radioattivo - che si disperdono lungo il Reno all’altezza di Loyettes.
Fonte: Infoaut


CONTINUO AD ESSERE SCHIFATO E BASITO!!!

Nessun commento: