3.12.08

Lega e prestazioni sanitarie agli immigrati




La Lega Nord - Padania ha presentato attraverso 5 Senatori un emendamento che abolisce la gratuità della prestazione sanitaria urgente ed essenziale agli stranieri non iscritti al SSN - compresi i bambini - e privi di risorse economiche, e propone inoltre l'obbligo per le autorità sanitarie di segnalarli all'autorità competente. L'art. 32 della Costituzione Italiana sancisce come diritto fondamentale dell'individuo il diritto alla tutela della salute e garantisce agli indigenti il diritto alle cure gratuite, anche nell'interesse della collettività.

I Pediatri di libera scelta aderenti alla FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri) operanti nel SSN lanciano un appello - che invitiamo a sottoscrivere - perchè ritengono gravissimo tale emendamento che finirebbe per respingere in sacche di esclusione la popolazione più indigente e ne richiedono il ritiro: esso non è soltanto la negazione di un diritto costituzionalmente sancito, ma costituisce anche un pericolo per la tutela della salute della collettività, per la mancata cura di patologie anche gravi, con conseguente rischio di diffusione e rappresenta inoltre un pericoloso passo legislativo verso l'abolizione del diritto alla cura.

Fonte: Criticamente


UN EMENDAMENTO SCANDALOSO, DA PARTE DI UN GOVERNO SCANDALOSO E DI UN PARTITO, O MOVIMENTO, O COME CASPITA LO SI VOGLIA DEFINIRE, ALTRETTANTO SCANDALOSO.
FIRMIAMO IN MASS L'APPELLO PROMOSSO DAI MEDICI PEDIATRI

CLICCANDO QUI!!!

Nessun commento: